Che cosa unisce la Contessa Matilde di Canossa, un piccolo merlo ed un negozio di giocattoli in provincia di Pisa?

Questi tre attori sono legati da una storia di magia e divertimento.

Intorno all’anno mille la Contessa Matilde di Canossa se ne stava nel suo castello in Toscana fra Pisa e Livorno. Ogni mattina un merlo si posava sul bordo della finestra della sua camera. Il merlo però faceva fatica a volare perché aveva un problema ad una zampetta.

La Contessa però si accorse che giorno dopo giorno il piccolo merlo stava sempre meglio. Decise così di seguire l’animale. Si accorse che ogni giorno, il merlo, andava a bagnarsi in una pozza d’acqua calda lì vicino.

Non è un miracolo, è la magia che circonda questa terra.

È la magia che vogliamo creare con i nostri giocattoli.

Nella storia del merlo di Casciana Terme c’è anche un pò di storia della nostra Bottega dei Giocattoli.

Giocare genera magia. Il segreto dietro ad un “grande negozio di giocattoli”.

Il nostro Mago Merlo, in arte Federico, non vende soltanto giocattoli. Sarebbe troppo riduttivo. Un negozio di giocattoli non vende soltanto giocattoli.

È come se dicessi che Lego vende mattoncini. Lego vende “storie da costruire”.

E così noi. Giocare è magia. Giocare fa sì che l’età non conti, che le nostre storie possano prendere vita. Anche da adulti.

Mago Merlo rende giovane il bambino che è dentro di noi.

COME NASCE MAGO MERLO?

In principio era Videohouse. Federico, il nostro mago, apre negli anni’80 il suo primo negozio di videocassette a noleggio. In quegli anni pure i cd si potevano noleggiare senza essere acquistati. Un’altra epoca.

Avete presente Jack Black in “Be Kind and Rewind”? Ecco diciamo che in quegli anni Federico assomigliava più a quel tipo di personaggio. Sempre di Magia si trattava comunque. Il mondo del cinema è legato a filo doppio rispetto all’universo del giocattolo.

noleggio videocassetteOggi soprattutto, con l’esplosione dell’universo Marvel e Hasbro con i super eroi. Per non parlare di Disney, autentico pioniere in questo settore.

La magia però ha dovuto evolversi. Internet e lo streaming oramai hanno cancellato completamente o quasi il mercato del noleggio di video cassette.

Da qui l’idea di passare ad un nuovo tipo di negozio. Che non perdesse la sua natura e che rimanesse una “casa del divertimento” come era in origine.

I giocattoli appunto. A partire dai Lego. Il primo incantesimo del nostro mago. Videohouse è diventato così il negozio di giocattoli con la più grande scelta di Lego di tutta la Valdera.

Non poco considerando che stiamo parlando di Casciana Terme, molto più celebre per la acque termali che non per i suoi negozi di giocattoli.

Oggi Mago Merlo e la sua bottega dei giocattoli è una realtà davvero importante nella provincia di Pisa.

Che cosa puoi trovare nella bottega di Mago Merlo?

Mago Merlo è specializzato in Lego. Ma nel nostro negozio puoi trovare molto di più. Ad esempio giocattoli per maschi da 0 a 3 anni. Lo stesso per la bambine.

Puoi trovare tutto un reparto legato al mondo Nerd e Movies, come giochi e action figures delle più importanti serie tv. Games of thrones o Il trono di Spade ti dice niente?

Lego Star Wars, Batman, Pirati dei Caraibi, Ghostbusters. Gli eroi Marvel e quelli Hasbro. Troverai pacchetti che mettono insieme giocattoli e film.

Ti sembra poco?

Se la risposta è sì devi sapere che abbiamo anche giochi da tavola (sono un pò amarcord ma possono ancora risolvere molte serate tra amici) e giochi che stimolano la crescita e la mente come tutti i giochi Clementoni.

Insomma la nostra storia non finisce qua. Anzi è appena cominciata.

Passaci a trovare e vieni a scoprire la magia di Mago Merlo.